In
passerella i designer hanno portato colore, forme classiche
reinventate, materiali innovativi e stampe divertenti. Spicca fra tutti
il Tartan must
di ogni inverno, presente nelle collezioni di quasi tutti gli stilisti,
e che per il 2014 assume pattern e accostamenti diversi dal solito.
A
parte i canonici colori e materiali invernali, come la pelle nera, il
tweed e il blu, protagoniste di questa stagione saranno anche le fantasie fiorite, che riprendono i colori autunnali e arricchiscono capi romantici e decisi allo stesso tempo.
Il capospalla è invece colorato, preferibilmente rosa o arancione, così come i maglioni che vanno portati oversize sulle gonne.
Delicati fiori che
avvolgono il corpo in vestiti eleganti e bon ton, o anche in completi
più decisi, ma che non rinunciano a tessuti leggeri e forme sinuose:
questo autunno inverno 2013/2014 sarà all'insegna dei colori caldi come
il mattone, delle rose rosse malinconiche e di tessuti iperfemminili
come la seta e lo chiffon.
Un look casual ma sofisticato, che in passerella viene accostato a stili diversi, dal bon ton allo streetwear.
Oversize, abbinato a gonne pantalone oppure allegerito, grazie a forme e tagli più moderni e giovani.
Bello su vestiti e su scamiciati, audace anche sui pantaloni.
L'abbinamento è tutto un gioco di contrasti e di alchimia: dal grigio
al nero, dal blu al marrone per creare un look più aggressivo o
elegante.
Classico quasi collegiale, destrutturato e colorato per un completo giacca pantalone dall'effetto eclettico, bon ton in salsa grunge per miniabiti quasi da teen-ager: il tartan si reinventa per questo autunno inverno 2013/2014 e si candida a fantasia must della stagione. Ripescate quindi dall'armadio la vostra gonnellona a pieghe, la vostra giacca scozzese e i vostri pantaloni modello college inglese; abbinati con colletti inamidati e t-shirt nere saranno perfetti. I maglioni della nonna giacciono nel vostro armadio inutilizzati? È il momento di tirarli fuori e di creare nuovi abbinamenti. Una dei trend moda autunno inverno 2013/ 2014 è il maglione oversize, colorato e con fantasie, che cade ampio su una gonna preferiblmente lunga, che non vada troppo sopra il ginocchio.
Una seducente apertura frontale che mostra le gambe anche attraverso vestiti più ampi: ritornano gli spacchi nelle collezioni autunno inverno 2013/2014 e rivelano tutta la femminilità di capi molto diversi fra loro, dall'abito etnico al completo minimal nero.
Prima erano solo i capelli, con l'ombre hair o lo shatush, adesso l'effetto sfumato arriva anche sui vestiti e sulle passerelle autunno inverno 2013/ 2014. Il trend impone capispalla bicolore, senza stacchi netti ma con un elegante degradé.
È uno dei capi da sempre simbolo di eleganza e professionalità. Nelle sfilate autunno inverno 2013 / 2014 uno dei trend è stato di sicuro il tailleur, rivisto e reso più attuale.
Protagonista anche delle scorse sfilate autunnali, l'oro impera nelle collezioni degli stilisti, e in particolare cerca di creare un binomio con la pelle o i materiali più rigidi.