domenica 14 giugno 2015

Il fitness cerca il look giusto

In palestra per sudare, bruciare calorie e regalarsi un fisico forte e tonico: non si sono dubbi, il fitness si fa per questo. Ma ciò non significa rinunciare a presentarsi ordinati e con un tocco di stile. 

 Ancora una volta, lo si fa soprattutto per se stessi, per sentirsi a proprio agio e per aiutare l'autostima: se poi dovesse anche capitare di fare un incontro galante o se ci si trova davanti a un istruttore niente male, ancora meglio. Una curiosa indagine fruga nelle borse della palestra dei nostri connazionali e fotografa abitudini, ambizioni e piccoli vezzi del popolo del fitness di casa nostra. 

 
L'indagine è realizzata da Zumba®, il marchio di lifestyle internazionale di dance-fitness che conta 15 milioni di appassionati in oltre 180 Paesi. Quando è importante per gli italiani essere alla moda anche mentre si allenano? La grande maggioranza (67% delle risposte) dedica una certa attenzione al proprio aspetto anche in occasione delle sessioni di allenamento, ma non ne fa una priorità. La quota di chi vuole essere trendy a tutti i costi è pari al 16%: per loro l'eleganza è una norma di vita e quindi la palestra non fa eccezione. Di poco superiore è la quota di chi pensa solo a tenersi in forma e non a sfilare in passerella (17%). 


Il fatto di non trascurare il proprio aspetto esteriore anche facendo ginnastica ha radici soprattutto psicologiche: l'87% dichiara di curare il proprio look perché vedersi in ordine aiuta la felicità, la fiducia e la sicurezza in se stessi. Infatti, secondo il 59% degli intervistati, vedersi con addosso gli abiti "giusti" aumenta l’autostima e, non meno importante, rende migliori le proprie performance sportive. Secondo il 48%, il look giusto aiuta il buon umore, ma non manca anche una piccola pattuglia di single a caccia dell'anima gemella (7% delle risposte() e di persone desiderose di fare colpo su un istruttore niente male (6%). In ogni caso, al momento di preparare la borsa per lo sport, solo il 22% ci infila i primi vestiti puliti che trova sottomano: il 62% cerca almeno di coordinare top e pantaloni, mentre il 15% seleziona accuratamente il proprio outfit, senza trascurare alcun dettaglio.


Una mano in questo senso viene anche dai colori dei capi che si portando addosso. Alle irriducibili del nero "perché sfina" la silhouette (15% circa delle risposte), si contrappongono le persone che indossano capi coloratissimi perché trasmettono una sferzata di energia (43%), e quanti mischiano i colori scuri con almeno qualche tocco di colore (33%).
 


 I capi griffati non sembrano "pesare" più di tanto nella scelta di quello che si mette nella borsa della palestra: il 61% sceglie abiti che fanno sentire bene, indipendentemente che siano di marca o acquistati al mercatino. Solo una piccola minoranza (5%) non può assolutamente fare a meno delle firme. In ogni caso, gli abiti per lo sport si indossano spesso anche nella vita di tutti i giorni: il 62% dichiara di sceglierli anche fuori dagli orari di allenamento e oltre un quarto considera leggings e sneaker l’outfit perfetto per correre da un capo all’altro della città a sbrigare commissioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

abbigliamento ABITI abiti per lo sport abito accusati adriana lima albero alchimisti alimentare alimentazione Alimentazione sana aria sensuale Armani assedio azzurri bagni bagnio caldo bagnomaria bambini basket batuffolo di cotone becherovka bella scarpa Bellezza Benessere bernardo corradi betasitosterolo borsa borse borse in pelle Buffon burro di karité calcio calzature capelli ricci capelli secchi capelli sfibrati capi d'abbigliamento capispalla moderni Cappotto Cellulite centri estetici specializzati cibo afrodisiaco cicogna città vecchia colesterolo colori autunnali completo giacca pantalone contorno degli occhi contorno delle labbra controindicazioni costumi da bagno credenza popolare azteca cuffia per capelli Cura capelli Cura della pelle Cura viso décolleté dermatiti atipiche dieta dieta corretta doccia solare donna effetto ciglia finte effetto glamour elena santarelli eliminazione erbe macerate erbe tradizionali e ricette medievali esercizio fisico estetica naturale eterna giovinezza fallimento fantasia must della stagione fantasie fiorite fashion felpa femminilità fianchi filo di cotone Fitness fluido idratante forma fisica foulard frutto afrodisiaco fuori gambe gel per sopracciglia genitali maschili giacche giaccone trapuntato giacomo corradi giocatore giubbotti gonne gossip grande schermo grandi notizie gravidanza greta corradi guarda roba Gucci il trucco smokey eyes illusione ottica indicazioni interventi più diffusi inutile Inverno italia jeans Krizia l'estetista lacrime latte detergente leggings lifestyle look look casual Lorenzo Insigne maglia malattie croniche della pelle mamme celebre manicure mascara maschera per i capelli massaggio Max Mara mini miscela amara moda Moda Donna modella Mondiali di Russia 2018 naturale naturali news nichel oli essenziali olio di jojoba ombretto avorio ombretto per la base Palestra parka passerelle invernali pedicure peli superflui sul viso pelle pelle a rischio piange piatti creativi piumini potassio problemi cardiovascolari prodotto naturale produzione di elisir proprietà nutritive psoriasi pulizia del viso qualificazione quercia marina radice raggi solari uv ricette creative riduzione del derma rimodellamento delle labbra rischi e benefici rischio per la salute sale marino integrale sali anticellulite Salute salviettine sandali sbaglia scarpe scarpe comode scarpe di moda scrub scrub corpo sentirsi in forma shatush slip tutine per neonati sneaker sopracciglia perfette col threading specialista spettacoli sport stile sport stili di vita stivaletti stivali Tacchi alti taglio di capelli tecnica epilatoria tecniche e consigli tendenze dell'autunno/inverno 201372014 tessuti cancerogeni tocco di stile top trattamenti trattamento idratante viso trattamento ristrutturante alla keratina trattamentoalla keratina trendy tronchetti twitter victoria' secret vip volume alle vostre labbra zeppe