domenica 14 giugno 2015

Tacchi alti.Le piccole strategie per imparare a camminare sulle altezze fashion senza troppo soffrire

Belle e impossibili: le scarpe di moda sono quasi sempre così. I tacchi alti e altissimi, in particolare, sono la croce e la delizia di moltissime donne, innamorate degli incantevoli tacchi 12 e consapevoli di non riuscire a indossare senza sentirsi goffe e traballanti. Eppure ci sono modi e tecniche per imparare a indossarli senza troppo soffrire e soprattutto per avere una camminata disinvolta e seducente.



Le scarpe con il tacco alto sono un simbolo per eccellenza di femminilità e di seduzione. Questo ha, per così dire, una precisa ragione fisiologica: quando ci si trova arrampicate su tacchi-trampolo, i muscoli delle gambe sono costretti a mantenersi in tensione e questo migliora la loro forma, rendendo la gamba più tonica e slanciata,  e mettendo il sedere "su un piedestallo, ovvero nel posto in cui dovrebbe essere", come dichiarò tempo fa una celebre modella. I tacchi regalano preziosi centimetri di statura, ovviando alla eventuale ingenerosità di madre natura, anche se paradossalmente stanno meglio a chi è già alta rispetto alle piccolette. Il fatto di indossare una bella scarpa, poi, ci gratifica e ci fa sentire più belle e più sicure di noi stesse.
Per conquistare un incede naturale, e soprattutto per evitare di farsi male e nuocere alla salute delle gambe e dei piedi, è però necessaria un po' di pratica e qualche astuzia. Ecco allora qualche consiglio.

1 – Scegliete il tacco "giusto" - Quando provate le scarpe nuove mettetevi davanti allo specchio a testa alta e spalle erette. Per provarle, affrontate il pavimento senza farvi "aiutare" da moquette o tappeti.
2 - Siate consapevoli della forma del vostro piede, in particolare della conformazione del vostro arco plantare: se la forma del plantare della scarpa non è adatta, il peso del corpo non si ripartirà in modo uniforme su tutta la pianta del piede e le scarpe vi faranno inevitabilmente soffrire. 


3 - Se siete alle prime armi, preferite un modello con la suola rialzata o con la zeppa e il plateau: sono scarpe belle, modaiole e non vi faranno sentire troppo "in picchiata"!
4 – Prima di affrontare la strada, e magari l'autobus da afferrare in rincorsa, esercitatevi il più possibile in corridoio a casa. Camminare con i tacchi alti, come ogni altra cosa, è anche un fatto di allenamento.
5 – Quando camminate, dovete trovare il modo più adatto e comodo di appoggiare il piede al pavimento. Molti suggeriscono il non poggiare il tallone per primo, ma di appoggiare tutto il piede sul pavimento, ma altri suggeriscono di continuare ad appoggiare prima il tacco e poi la punta, come si fa con ogni tipo di scarpa. La regola d'oro non esiste: ognuna deve trovare il suo punto di equilibrio. Può anche essere d'aiuto alzare leggermente il ginocchio ad ogni passo.
6 – In ogni caso, procedete a testa alta e con il mento all'insù. Non si tratta di assumere un portamento da principessa, ma di mantenere la colonna vertebrale in assetto eretto e stabile. Mantenere anche in tensione i muscoli della pancia e della schiena: vi "terranno su" migliorando la stabilità. Insomma, Petto in fuori e pancia in dentro!
7 – Concedetevi una leggera oscillazione dei fianchi: oltre ad essere più sexy, sarà più facile conservare l'equilibrio.
8 – Camminando, fate oscillare le braccia avanti e indietro, mantenendo le spalle rilassate e le braccia morbide: anche questo aiuta a conservare l'equilibrio.
9 – Non disdegnate di appoggiarvi al braccio di un accompagnatore, quando è possibile, soprattutto se si tratta di un bel ragazzo. Vi darà stabilità e sarà un altro bell'accessorio da sfoggiare!
10 – Almeno nei primi tempi non mancate di portarvi la classica "ballerina di emergenza" nella borsa. Non solo vi sarà d'aiuto nei momenti in cui dovete spostarvi in fretta e furia: il fatto di alternare le calzature e di non indossare i trampoli per troppe ore di seguito è una elementare norma di salute di piedi e gambe.
E per scoprire tutti i segreti fashion, guarda il video della prima puntata di "Tacco 12"
 

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

abbigliamento ABITI abiti per lo sport abito accusati adriana lima albero alchimisti alimentare alimentazione Alimentazione sana aria sensuale Armani assedio azzurri bagni bagnio caldo bagnomaria bambini basket batuffolo di cotone becherovka bella scarpa Bellezza Benessere bernardo corradi betasitosterolo borsa borse borse in pelle Buffon burro di karité calcio calzature capelli ricci capelli secchi capelli sfibrati capi d'abbigliamento capispalla moderni Cappotto Cellulite centri estetici specializzati cibo afrodisiaco cicogna città vecchia colesterolo colori autunnali completo giacca pantalone contorno degli occhi contorno delle labbra controindicazioni costumi da bagno credenza popolare azteca cuffia per capelli Cura capelli Cura della pelle Cura viso décolleté dermatiti atipiche dieta dieta corretta doccia solare donna effetto ciglia finte effetto glamour elena santarelli eliminazione erbe macerate erbe tradizionali e ricette medievali esercizio fisico estetica naturale eterna giovinezza fallimento fantasia must della stagione fantasie fiorite fashion felpa femminilità fianchi filo di cotone Fitness fluido idratante forma fisica foulard frutto afrodisiaco fuori gambe gel per sopracciglia genitali maschili giacche giaccone trapuntato giacomo corradi giocatore giubbotti gonne gossip grande schermo grandi notizie gravidanza greta corradi guarda roba Gucci il trucco smokey eyes illusione ottica indicazioni interventi più diffusi inutile Inverno italia jeans Krizia l'estetista lacrime latte detergente leggings lifestyle look look casual Lorenzo Insigne maglia malattie croniche della pelle mamme celebre manicure mascara maschera per i capelli massaggio Max Mara mini miscela amara moda Moda Donna modella Mondiali di Russia 2018 naturale naturali news nichel oli essenziali olio di jojoba ombretto avorio ombretto per la base Palestra parka passerelle invernali pedicure peli superflui sul viso pelle pelle a rischio piange piatti creativi piumini potassio problemi cardiovascolari prodotto naturale produzione di elisir proprietà nutritive psoriasi pulizia del viso qualificazione quercia marina radice raggi solari uv ricette creative riduzione del derma rimodellamento delle labbra rischi e benefici rischio per la salute sale marino integrale sali anticellulite Salute salviettine sandali sbaglia scarpe scarpe comode scarpe di moda scrub scrub corpo sentirsi in forma shatush slip tutine per neonati sneaker sopracciglia perfette col threading specialista spettacoli sport stile sport stili di vita stivaletti stivali Tacchi alti taglio di capelli tecnica epilatoria tecniche e consigli tendenze dell'autunno/inverno 201372014 tessuti cancerogeni tocco di stile top trattamenti trattamento idratante viso trattamento ristrutturante alla keratina trattamentoalla keratina trendy tronchetti twitter victoria' secret vip volume alle vostre labbra zeppe